<%@ Language=VBScript %> Catalogo

Modalità di raccolta:

URINE

Attenzione: le modalità di raccolta per alcuni analiti sono incompatibili tra loro.

ACIDO VANIL MANDELICO, CATECOLAMINE:
Prima dell' inizio della raccolta, versare nel contenitore 10 ml di Acido Cloridico (HC16N).ACIDO 5 OH

INDOLACETICO, SEROTONINA:
Evitare nei 2-3 gg precedenti la raccolta e durante la stessa: Banane e Noci in particolare, anche ananassi, prugne, meloni, uva e pomodori. Evitare l'assunzione di farmaci quali: aspirina, fenacetina, acetanilide, cloropromazina, reserpina e fenotiazina.Prima dell' inizio della raccoltà, versare nel contenito 5 ml di acido cloridrico (HC16N) Per la corretta esequzione dell' analisi necessario 30 ml di urina.

17-HO-CORTICOSTEROIDI, 17 KETOSTEROIDI:
Prima dell'inizio della raccolta, versare nel contenitore 5 ml di Acido Cloridico (HC16N)

OSSALATI:
Prima dell' inizio della raccolta, versare nel contenitore 10 ml di Acido Cloridrico (HC1 37%)E' possibile raccoglire contemporaneamente anche le urine per la determinazione di citrati.

CALCIURIA,MAGNESIO:
Prima dell'inizio della raccolta, versare nel contenuto 10 ml di Acido Cloridrico (HC16n)

ALDOSTERONE URINARIO:
Prima dell'inizio della raccolta, versare nel contenito 10 gr di Acido Borico

CORTISOLO URINARIO:
:Prima dell'inizio della raccolta, versare nel contenitore 10 gr di Acido BoricoBETA 2

MICROGLOBULINA URINARIA:
Al mattino, vuotare la vescica, bere 2 bicchieri di acqua e raccogliere le urine entro 1 oraAggiustare poi il pH tra 6-8 con NAOH1N.

MICROALBUMINURIA:
E' consigliata la raccolta delle urine delle 24 ore.

PORFIRINE:
Prima dell' inizio della raccolta, versare nel contenitore 5 gr di sodio carbonato Na2CO3conservare le urine al buioPer la corretta esecuzione dell' esame è necessario un volume di 30 ml di urine.

IDROSSIPROLINA:
Per tre giorni prima dell' esame sarà necessario attenersi scrupolosamente alla seguente dieta:Evitare di mangiare carni e derivati (brodo) e tutti quei cibi che possono contenere gelatina.Raccogliere le urine delle 24 ore senza nessun conservante.

CITOLOGICO URINE:
Eliminare le urine del mattino.Bere due , tre bicchieri d'acqua entro un' ora. Raccogliere le urinein un contenitore sterile eliminando il primo getto.Se non si procede subito alla preparazione degli strisci (che devo essere fissati con citospray), èopportuno raccogliere le urine con un adatto fissativo: 40 ml di Alcool Etilico al 50% in un contenitoreper urine.per la corretta esequzione dell' esame è necessario un volume di almeno 100ml di urine.Attenzione non usare le urine della 24 ore!!

CITRATI URINARI:
Urine delle 24 ore. Conservare le urine in un luogo fresco, e al buio, durante tutto il periodo dellaraccolta. La raccolta delle urine per la determinazione degli ossalati non influisce con questo esame.

CROSS LINK:
Scartare le prime urine del mattino; raccogliere un campione delle seconde urine del mattino

BENCE JONES, PROTEINURINA:
Raccogliere le urine delle 24 ore nell' apposito contenitore.

TEST DI NORDIN:
Per tre giorni precedenti l'esame è necessari attenersi scrupolosamente alla dieta.Colazione: un succo di frutta con 60 gr di pane,o 45gr di fette biscottate o 80gr di pane integrale.Pranzo: 90gr di pasta o di riso; 80gr di mozzarella o 130gr di ricotta fresca o 50 gr di formaggio tenero o40gr di formaggio stagionato; 150gr di contorno; 60gr di pane o 40gr di cracker o 40gr di gressini o 80gr di pane integrale o 180gr di patate; un frutto.Cena:composizione a scelte come il pranzo.Durante la dieta bere solo acqua oligominerale (panna o levissima) non usare in modo assoluto sale dacucina che può essere sostituito da NOVOSAL o DAVASAL; per condire usare solo olio d'oliva.La pasta può essere condita con sugo di pomodoro di magro.Modalità di esequzione dell' esame: la sera precedente all' esame, non cenare più tardi delle ore 20 ebere almeno1/2 litro di acqua: Evitare di bere mangiare, fumare dopo le 23.Alle 7 del mattino successivo al terzo giorno di dieta, vuotare la vescica e gettare le urine.Subitodopo bere acqua distillata (almeno 200 ml).da questo momento tutte le urine emesse devono essre raccolte nell'apposito contenitore.
Evitare di bere, mangiare fumare nelle successive 2 ore.
Per l'esequazione dell' esame è necessario anche un campione di siero.